nastri e corde in kevlar

Il kevlar è uno dei materiali simbolo del grande sviluppo conosciuto dall'industria chimica e tecnologica nella seconda metà del secolo scorso. Si tratta di una fibra sintetica aramidica, ottenuta cioè con processi di polimerizzazione dei composti del carbonio, che presenta però una caratteristica che la differenzia dagli altri materiali sintetici, ovvero una grandissima resistenza meccanica, superiore perfino (di ben 5 volte) a quella dell'acciaio. Naturalmente, si tratta in questo caso di resistenza alla trazione meccanica e alla pressione, ma non anche alla corrosione e agli strumenti da taglio.

I n astri e le corde in kevlar vengono dunque utilizzati oggi in moltissimi contesti, principalmente quando si ha bisogno di associare il massimo della resistenza meccanica ad una grandissima leggerezza (automobilismo, aviazione, attrezzature militari, sport estremi, sono solo alcuni degli esempi possibili. Dal momento che i nastri in kevlar sono inoltre resistenti alle elevate temperature, vengono impiegati con frequenza anche in ambito di produzione industriale.

Non a caso, la Sigit di Torino, azienda specializzata nella produzione e nella distribuzione di m anufatti per guarnizioni termoelettriche, che ha maturato negli anni una grande specializzazione nel campo dei materiali per l' i ndustria vetraria, produce e distribuisce nastri e corde in kevlar ideali per i processi di lavorazione del vetro, rivolgendosi a tutte le imprese del settore, con servizi di fornitura personalizzata.

Share by: